Realizzate
San Bernardo d’Ivrea
È la prima area industriale realizzata dal Consorzio. A pochi chilometri dal centro abitato di Ivrea è facilmente accessibile sia dal casello autostradale di Scarmagno che da quello di Ivrea. In una superficie territoriale di circa 160.000 mq. si sono collocate 28 aziende con circa 560 addetti.
Baldissero Canavese (1994)
In una superficie territoriale di circa 76.000 mq. e una superficie fondiaria di circa 46.100 mq. sono stati ricavati 19 lotti funzionali che hanno permesso a 13 aziende, con circa 90 addetti, di insediarsi occupando l’intera superficie fondiaria.
Castellamonte (1999)
Accessibile attraverso la S.P. 222 Castellamonte – Ivrea, dista circa 10 Km. dal casello autostradale di Ivrea e circa12 Km. dal casello autostradale di San Giorgio. In una superficie territoriale di circa 126.000 mq. e una superficie fondiaria di circa 81.300 mq. sono stati ricavati 30 lotti funzionali che hanno permesso a 20 aziende, con circa 130 addetti, di insediarsi.
Albiano d’Ivrea
In una superficie territoriale di circa 70.000 mq sono insediate 10 ditte, con circa 45 addetti. Accessibile attraverso il casello di Albiano collocato sulla bretella Ivrea – Santhià.
Torre Canavese
In una superficie territoriale di circa 53.000 mq. sono stati ricavati 10 lotti funzionali che hanno permesso a 2 aziende già insediate nell’area di Baldissero Canavese di ampliarsi acquisendo quasi tutta la superficie fondiaria disponibile.
Polo Stampaggio a Caldo Busano – Favria (2004)
Con una superficie territoriale di circa 253.000 mq. ed una superficie fondiaria di circa 172.000 mq., si sono ricavati 7 lotti che hanno permesso la rilocalizzazione di altrettante aziende operanti nel settore.
Samone (2005)
La valenza strategica del sito, vicino alle aree produttive di Colleretto Giacosa e più in specifico al Bioindustry Park, è valorizzata anche dal vicinissimo casello autostradale di Ivrea della A5 Torino-Aosta. La nuova area industriale attrezzata è di circa 42.000 mq. che permetteranno di ricavare nove nuovi lotti.
International Summer school Ivrea (2010)
Promossa dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione e dal Politecnico di Milano con la Città di Ivrea e la Fondazione Adriano Olivetti, con il sostegno della Provincia di Torino e del Consorzio degli insediamenti produttivi del Canavese.
Ivrea Città Industriale del XX secolo (2018)
Redazione del Piano di gestione della candidatura Unesco ad Ivrea a Patrimonio dell’Umanità come “Città industriale del XX secolo”.
La sostenibilità degli edifici e delle aree industriali (2019)
Realizzazione della pubblicazione per la promozione della qualità e la sostenibilità degli insediamenti dedicati all’industria.
Consulenza Città di Santhià (2020)
La città di Santhià, tramite una sua società di intervento, attualmente in liquidazione, ha nel suo territorio comunale un’area P.I.P. i cui lotti sono rimasti privi di richieste. Il Consorzio ha prestato la sua consulenza alla Città per proporre nuove strategie di sviluppo dell’area P.I.P. e ricercare investitori interessati ad insediare nuove attività nell’area P.I.P.. L’attività svolta ha permesso di trovare un investitore interessato ad insediarsi nell’area soddisfacendo le aspettative dell’Amministrazione Comunale.
In Corso
Ex-Marxer
Stiamo valorizzando e riqualificando l’EX MARXER, Centro di Ricerca farmaceutica, testimonianza autorevole del patrimonio industriale di matrice Olivettiana, dismesso dalla fine degli anni ’80.
Revamping Palazzo Uffici 1
Abbiamo partecipato, in collaborazione con AExP Group s.r.l., alla redazione del progetto di riuso e revamping dell’edificio olivettiano in Ivrea noto come «Palazzo Uffici 1» nell’ambito del progetto «ICO Valley».
Riuso ex Olivetti di Agliè
Abbiamo avviato, a partire dal 2017, un rapporto di collaborazione con PRELIOS e operatori economici privati del territorio. L’attività svolta è in fase di analisi da parte degli Enti coinvolti con l’obiettivo di rivitalizzare il sito ex Olivetti di Agliè e renderlo idoneo ad ospitare una nuova attività industriale del territorio.
Ristrutturazione Villa Pasta di Burolo
Abbiamo avviato una collaborazione con il Comune di Burolo per la valorizzazione del «Castello Basso di Burolo», un edificio di grande pregio donato al Comune e bisognoso di interventi di ristrutturazione e di un piano di ridestinazione.
Collaborazione con Confindustria Piemonte e Confindustria Canavese
Da tempo collaboriamo con Confindustria Piemonte e Confindustria Canavese. In particolare, abbiamo sottoscritto sin dal 2017 un protocollo d’intesa per la valorizzazione di aree ed immobili industriali nel Canavese con Confindustria Canavese (socio fondatore del Consorzio), con cui svolgiamo un’intensa e fattiva attività. La collaborazione con Confindustria Canavese ha permesso al Consorzio di maturare l’esperienza necessaria per proporsi anche su altri territori e contesti più ampi ottenendo importanti riconoscimenti e risultati.
Accordo con la Città Metropolitana di Torino
Nel mese di novembre 2020 abbiamo siglato con la Città Metropolitana di Torino un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere lo sviluppo territoriale anche grazie all’utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie rese disponibili per questo obiettivo.
Censimento e piano di riuso del patrimonio immobiliare del Comune di Ivrea
La Città di Ivrea, socio fondatore del Consorzio, ha la necessità di efficientare la gestione del proprio patrimonio immobiliare. Il Consorzio ha messo a sua disposizione la propria esperienza al fine di aggiornare il censimento degli immobili, redazione di «fascicoli fabbricato» e collaborare alla redazione di un piano di valorizzazione e gestione degli immobili che consideri anche la possibilità di ridestinazione e l’alienazione degli stessi per soddisfare al meglio le esigenze della Città.
Consulenza per insediamento a Santhià
L’attività svolta per la Città di Santhià ha permesso al Consorzio di intercettare un’impresa interessata ad insediarsi nell’area P.I.P. comunale, con la necessità di realizzare un nuovo stabilimento di circa 30.000 mq su un lotto di circa 88.000 mq. Tale impresa ha individuato nel Consorzio l’interlocutore per accompagnarla nello sviluppo del progetto e nel conseguente ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Dopo un primo mandato esplorativo con esito positivo, condotto sulla base di un layout insediativo sviluppato dalla ditta, sono in corso approfondimenti e trattative per addivenire alla stipula del contratto di consulenza.
Collaborazione alla vendita Lotti “Trentametro”
Nell’ambito del progetto «Trentametro» che la Città Metropolitana di Torino ha realizzato con la collaborazione del Consorzio, la fondazione Links e Confindustria Piemonte con l’obiettivo di catalogare 30 aree dismesse della Città Metropolitana e renderle attrattive per investitori nazionali ed internazionali, stiamo attivamente collaborando alla fase di commercializzazione e vendita.
Contatti
Sede Legale